L’Orchestra

La Sicily Symphony Orchestra (già Orchestra Filarmonica Nissena) nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di musicisti siciliani che hanno collaborato e collaborano con  importanti compagini orchestrali italiane quali l’orchestra de teatro  dell’opera di Roma, il teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, l’orchestra sinfonica siciliana, la Filarmonica del teatro alla Scala di Milano.

La Sicily Symphony Orchestra ha al suo attivo più di 100 concerti in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dalla musica barocca alle prime esecuzioni, passando per l’opera e i concerti pop.

Sotto la guida del suo direttore artistico Luigi Sferrazza, si è esibita nelle maggiori città siciliane in importanti Festival e stagioni concertistiche: Palermo (Festival “Nuove Musiche”), Catania (Festival “Le Belliniadi”), Enna, Modica, Messina, Caltanissetta, Agrigento.

Nel 2009 è stata ospite del Festival “Musicamilo” con la direzione artistica di Franco Battiato che l’Orchestra ha avuto il privilegio di accompagnare in alcuni dei suoi celebri brani.

L’Orchestra, in partnership con la Questura di Caltanissetta, la Camera di Commercio di Caltanissetta e Confindustria Sicilia, ha organizzato due stagioni concertistiche intitolate “Note di Legalità”, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Caltanissetta.

Nel corso degli anni, la Sicily Symphony Orchestra ha accompagnato solisti di fama internazionale come il vincitore del premio Paganini Dmitri Berlinsky, il clarinettista Ints Dalderis, il pianista Arkady Zenziper, la prima viola della Filarmonica di San Pietroburgo Andrei Dogadin, la spalla della Filarmonica d’Israele Ilya Konovalov, la violinista lituana Diana Galvydyte, la violoncellista tedesca Ulrike Hofman, il violoncellista Vadim Pavlov.

Nel 2018 e nel 2019 l’Orchestra è stata in tournée in Cina, esibendosi nei più prestigiosi teatri delle principali città; tra questi, il Teatro della Città Proibita di Pechino, lo Shanghai Oriental Art Center, il Chengdu Art Theater ed il People’s Auditorium of Ningxia di Yinchuan per il tradizionale Concerto di Capodanno trasmesso in diretta nazionale dalla Televisione di Stato cinese.

Nel 2019 e nel 2020, l’Orchestra si è esibita al Mediterranean Conference Centre di La Valletta (Malta).

Nel 2022 la Sicily Symphony Orchestra ha prodotto, in collaborazione con Isola degli Artisti, “Loving Sicily” che nella sua prima edizione ha celebrato la sicilianità attraverso un omaggio che le voci di Giovanni Caccamo e Ibla hanno reso a Franco Battiato e Rosa Balistreri.

Dal 2022 la Sicily Symphony Orchestra è diventata l’orchestra in residence dell’Associazione Orchestra Filarmonica di Canicattì che ne cura l’amministrazione e la gestione.