Il Coro di Voci Bianche


Laura Gallo.jpeg

Laura Gallo (Maestro del Coro)

 

Il coro di voci bianche
“Rosario Livatino” si riunisce con cadenza settimanale
in Corso Umberto I, 35 a Canicattì.
Per qualsiasi informazione
contattare il numero 3277784921

Il coro di voci bianche Giudice Rosario Livatino è formato da bambini dai 5 ai 12 anni. La pratica corale, oltre che rappresentare un efficace strumento di conoscenza della musica, può incrementare il processo di formazione e socializzazione, migliorando i rapporti interpersonali. Cantare in coro è un’esperienza coinvolgente, piena. Un microcosmo, quello del coro, ove si incontrano, si confrontano e talvolta vengono messe alla prova le differenti personalità; ognuno è spinto da proprie motivazioni e ognuna di queste porta al canto corale. Il canto diventa così lo snodo su cui converge un ampio ventaglio di situazioni e da cui si dipartono numerosi percorsi: di formazione musicale, di crescita culturale, di educazione alla responsabilità, di costruzione delle relazioni interpersonali. La coralità rappresenta un valore culturale inestimabile: lo strumento coro diventa un mezzo di diffusione del sapere musicale utile per conseguire un’alfabetizzazione musicale a largo raggio e un’esperienza socialmente attiva della musica. Far musica insieme induce senso di comunità, valorizza le capacità percettive e favorisce la mutua comprensione. Le motivazioni che stanno alla base del cantare in coro sono assai simili a quelle che da sempre hanno spinto gli uomini ad aggregarsi, a cercare gli uni negli altri la possibilità comune di sopravvivenza, senza che l’individualità ne risulti mortificata. Le esibizioni programmate del coro di voci bianche Giudice Rosario Livatino prevedono la partecipazione a manifestazioni musicali/corali sul territorio; partecipazione a rassegne, festival corali; partecipazioni ad eventi di rappresentanza che riguardano la Città di Canicattì.

Laura Gallo

Nata a Caltanissetta il 30 Giugno 1992, ha iniziato all’età di sette anni i suoi studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, dove ha conseguito il Diploma di Vecchio Ordinamento di Violino nel mese di Giugno 2013. Nell’anno 2010 si è  diplomata presso il Liceo Classico Linguistico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.

  Ha perfezionato i suoi studi con i maestri Stefano Pagliani, Francesco Manara, Marcello Enna e ha frequentato masterclass tenute dai maestri Cristiano Rossi, Walter Burian, Vito Imperato, Simone Bernardini (violino e musica da camera), Urliche Hoffman (musica da camera).
Ha suonato per artisti e formazioni come Fratelli Mancuso, Giovanna D’angi, Andrea Braido, Orazio Maugeri, Cristoph Hartmann, Giovanni Gnocchi, Dmitri Berlinsky, Ilya Konovalov, Ints Dalderis, Andrei Dogadin, Arkady Zenziper, Stefania Bonfadelli, Vito Imperato, Nicola Madagugini, Vadim Pavlov, Stefano Pagliani, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Purpur (progetto orchestrale giovanile europeo), Noa, Marco Boni, Marcello Pellitteri, Andreas Wihlol, Urliche Hoffman, Simone Bernardini.

   Ha partecipato a vari concorsi per violino solista e musica da camera: Concorso Nazionale Campobello di Licata (II premio Cat. Violino), Concorso nazionale “Eliodoro Sollima”(I premio cat. Musica da camera), Concorso nazionale “Benedetto Albanese” (II premio cat. Violino e Musica da camera), XXII Concorso Nazionale “Società Umanitaria” (Milano). 

     Nel 2011 ha fatto parte del Progetto POGAS della FOSS, progetto orchestrale giovanile nazionale. 

     Nel mese di Novembre 2015 ha conseguito il Biennio di II livello di Violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del maestro Marcello Enna; nel mese di Dicembre 2015 ha partecipato ai festival musicali internazionali “Beirut Chants Festival – Season eight” e “Saison de Musique de Chambre de l’Université Antonine” in Beirut insieme all’Orchestra Giovanile Mediterranea.

    Nel mese di Luglio  2016 ha fatto parte della produzione “Figaro! Opera Camion” del Teatro dell’Opera di Roma e  ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova per la produzione “Teatro del Silenzio – Lajatico 2016” di Andrea Bocelli.

    Idonea presso l’Accademia del Teatro alla Scala per il biennio 2015/2017, dal 2016 è anche il concertino dei secondi violini della Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con la quale ha realizzato eventi e concerti come: “Figaro! Opera Camion”, Concerto alla Camera dei Deputati per i sessant’anni dei Trattati di Roma trasmesso in diretta su Rai uno, lezioni concerto presso il Teatro Costanzi di Roma e prime teatrali di opere contemporanee (ON/OFF di Sara Caneva e SHE di Maria Kalliompaa).

Ha preso parte al tour estivo di Renato Zero “Zerovskji – Solo per Amore, Tour 2017” come violinista e al concerto di Natale della compagnia “Cattolica Assicurazioni”, durante il quale ha accompagnato artisti come Nek, Malika Ayane e i cantanti della Fondazione Pavarotti. Dal 2017 è membro effettivo dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta.

  Fin da piccola ha fatto parte di formazioni corali di voci bianche: nel 2000 ha partecipato al XX Congresso Internazionale dei Pueri Cantores, svoltosi a Roma in occasione dell’anno Giubilare.

   Dal  2016 ha intrapreso lo studio della  Direzione di Coro e d’Orchestra con i maestri Enzo Marino e Alberto Maniaci. Continua costantemente lo studio della Direzione di Coro con il Maestro Marino attraverso il suo metodo “reticolare non idiomatico”.

   Nel 2017 ha fondato il Gruppo Vocale “Amoris Laetitia”, con il quale affronta prevalentemente lo studio e l’esecuzione di Musica a cappella (prevalentemente repertorio di musica antica o di ispirazione a essa) ed è stata docente di Storia della Musica presso il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, di cui è stata anche per due anni direttore del coro della scuola e responsabile del laboratorio strumentale.

   Nel 2018 ha suonato in qualità di Concertino dei primi violini per il Progetto “Rigoletto, Opera Camion” del Teatro dell’Opera di Roma. Ha preso parte alle incisioni e alle riprese della Fiction “La compagnia del cigno” prodotta da Indigo Film per Rai Uno e ha partecipato alla tournée in Kuwait realizzata in occasione della “Settimana Italiana” presso Sheikh Jaber Al-Ahmed Cultural Centre e AUM Cultural Centre in Al Kuwait.

   Ha preso parte all’esecuzione del Requiem di Mozart durante la Settimana della musica 2018 di Altavilla Milicia in qualità di direttore d’orchestra. Nel 2018 e nel 2021 insieme al suo gruppo vocale ha partecipato alla prima edizione dell’International contest  “Vincenzo Amato”, vincendo il premio come “Miglior Direttore” del contest (ed. 2018 e 2021), miglior formazione a voci miste (ed. 2021) e classificandosi in entrambe le edizioni sempre tra i primi tre della propria categoria.

Nel mese di Dicembre 2018 ha partecipato alla tournée in Cina dell’Orchestra Filarmonica Nissena, diretta dal maestro Damiano Binetti. L’orchestra ha suonato in ben oltre otto città cinesi fra tutte Pechino e l’Oriental Art Center di Shangai.

  Nel 2019 ha preso parte ad alcune produzioni del Teatro alla Scala di Milano eseguite dall’orchestra dell’Accademia del Teatro: ‘An Italian Opera Journey’, concerto presso il Centro Culturale King Fahad di Rihad (Arabia Saudita), “Gianni Schicchi” (diretto da Adam Fischer, regia di Woody Allen), al trittico Serenade di George Balanchine su musica di Čajkovskij, Dream Time di Kylián sulle note di Tōru Takemitsu e Le Sacre du printemps di Béjart e Stravinskij con il Tokyo Ballet, diretto da Paul Murphy.

Sempre nello stesso anno ha preso parte alle incisioni del disco “Manzamà” dei Fratelli Mancuso in qualità di violinista e direttore di coro. Il disco ha vinto anche la Targa Tenco 2020 ccome miglior album in dialetto.

   Nell’Ottobre 2019 ha dato inizio al laboratorio corale “Santa Cecilia” della scuola di musica “InArte” di Mazzarino (CL) composto da coristi amatoriali e strumentisti della scuola stessa.

Il gruppo vocale “Amoris Laetitia” è attualmente attivo ed è costituito come Circolo Artistico Acli Arte “Elio Vittorini” presso la sua città natale.

   Dal 2021 è il Direttore artistico del Festival “Musica a palazzo” e membro del Comitato Tecnico Artistico di InChorus Federation.

   Attualmente frequenta il Biennio di II livello di Direzione di Coro e Composizione corale (indirizzo musica antica) del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo.